Yoga e Bioenergetica - Bioenergeticamente

www.Bioenergeticamente.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Yoga e Bioenergetica

Faremo un esperienza nella natura di esercizi di Yoga e di Bioenergetica, quali le similitudini, i punti d'incontro, quali le differenze.. non da un punto di vista teorico, ma esclusivamente nella pratica, nel corpo.. nella natura...


guarda: Lara Magliocchetti:

"Lo Yoga e la Bioenergetica sono due discipline, una proveniente dall’oriente l’altra nata in occidente, che favoriscono la crescita personale.


Lo Yoga è una disciplina antichissima nata circa 5000 anni fa ed è diffusa in tutto il mondo. Lo Yoga come la Bioenergetica  parte da una visione olistica, secondo la quale il corpo è unito alla mente e allo spirito. Per entrambe le discipline, lavorare attraverso il corpo significa  influenzare la mente e avere una trasformazione più profonda nell’anima. L’individuo è Uno e tutti gli aspetti dell’essere sono interconnessi.

L’Hatha Yoga, in particolare, è un tipo di Yoga pratico – fisico in cui il corpo viene messo in particolari posizioni ( Asana ). In queste posizioni ( Asana ) la persona è invitata a fermarsi immobile per qualche minuto per lasciare tempo ai muscoli di allungarsi e rilassarsi.

Mentre la persona è ferma nella posizione impara ad ascoltare qualsiasi cosa accada  dentro di sè. La persona impara a familiarizzare con il proprio corpo e con le proprie sensazioni. Può sentire le proprie tensioni, o i muscoli che si allungano, o l’impazienza nello stare fermi. Può sentire caldo, può sentire freddo, può percepire l'esperienza del momento, o in termini più orientali, può fare l’esperienza del “ Qui ed ora” .

Questo stato dell’essere in cui si sta fermi rappresenta la prospettiva orientale nella quale le persone si raccolgono in se stesse e stanno ferme per molto tempo in contemplazione. L’occidente invece rappresenta un mondo più espressivo, rivolto all'esterno, dove il movimento è più veloce.

Queste differenze culturali trovano una sintesi nelle discipline dello yoga e della bioenergetica. lo  Yoga è più introspettivo e invita all'autoascolto, al respiro profondo e al silenzio. La Bioenergetica è più espressiva e si attua attraverso la complessità dei movimenti, dei suoni, dei vocalizzi.  Aiuta l'introspezione, ma anche l'espressione delle emozioni.

La Bioenergetica nasce in occidente da A. Lowen, allievo di W. Reich, a sua volta allievo di S. Freud.  Lowen ha integrato molte tecniche provenienti dalla tradizione orientale e le ha felicemente adattate nella Bioenergetica, con lo scopo di ridare al corpo la consapevolezza fine del sentire e dell'esprimersi.

Per ogni persona, la capacità di sentire significa capacità di autoregolarsi sviluppando l'intelligenza intrinseca del corpo. Un corpo che sente è un corpo “intelligente“ che riconosce quando rallentare, quando caricare, quando lasciar andare, quando rilassare, quando fare, quando integrare."
La Dott.ssa Lara Magliocchetti è psicologa e insegnante di hatha yoga, ha frequentato il triennio di Counseling Psicocorporeo e sta completando la formazione in coaching lifestyle

 
© 2010 webmaster  Serafino Galbiati - Psicologo, Psicoterapeuta, Conduttore di classi Bioen. tel 335-284602.
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu