I folletti del bosco - Bioenergeticamente

www.Bioenergeticamente.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

I folletti del bosco

...il Sentiero ...
che "vive" in ciascuno di noi...
Questa considerazione sta alla base dell'idea del Sentiero dello Spirito del Bosco, dove un animo sensibile e creativo ha lavorato per "aiutare" la Natura ad esprimersi ai nostri occhi con un linguaggio più sonoro e comprensibile.
Alessandro Cortinovis, abilissimo scultore e intagliatore del legno, possiede infatti sia il raro talento di vedere oltre le apparenze ciò che è nascosto in profondità, sia le straordinarie doti artistiche per farlo affiorare alla superficie e renderlo visibile a tutti.
E' diventato in un certo senso il "traduttore" di ciò che la Natura ha deciso di svelare.
Grazie a lui un vecchio ceppo lungo il sentiero rivela la sua vera natura di salamandra, si possono riconoscere draghi prima "travestiti" da tronchi caduti e l'antica tartaruga/collina che può raccontare gli inizi della storia del bosco.
Lo Spirito del Bosco è un sentiero molto particolare, da percorrere in punta di piedi, dove si può fare la conoscenza dello Gnomo Gnogno o del Saggio del Bosco, incontrare a tu per tu il famigerato Homo Salvadego e il suo bizzarro asinello, provare la paura di perdersi nel labirinto dei tronchi morti o la rassicurante sensazione di essere accolti nel grembo di Madre Terra.
Ma soprattutto è il luogo dove si può allenare la propria sensibilità all'ascolto e all'osservazione.
E "magicamente", come quando da bambini, una volta imparato a leggere, abbiamo potuto scoprire i racconti dei libri, man mano che si procede per il cammino i nostri occhi imparano a svelare autonomamente le creature diverse che vivono in ogni anfratto, nei tronchi, nelle pietre, nella luce e nell' ombra.
In questo modo straordinario, si prende possesso della chiave magica che apre la porta della fantasia e il bosco diviene per ognuno di noi un racconto diverso ed unico, uno specchio della parte più profonda che abbiamo, perché popolato dal proprio, personalissimo, mondo interiore.


Usignolo di fiume
 
© 2010 webmaster  Serafino Galbiati - Psicologo, Psicoterapeuta, Conduttore di classi Bioen. tel 335-284602.
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu